Piano di studi

Il percorso del Liceo Scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze (dalle Indicazioni Nazionali)

Al termine del percorso di studio, lo studente oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni

  • ha acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprende i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • sa cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprende le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; sa usarle in particolare per individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • sa utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; ha raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • è consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • sa cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Quadro orario
CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V
RELIGIONE 1 1 1 1 1
ITALIANO 4 4 4 4 4
LATINO 3 3 3 3 3
GEOSTORIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 3 3 3
LINGUA E CULTURA INGLESE (*) 5 5 3 3 3
MATEMATICA 5 5 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE (**) 2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
29 29 30 30 30

(*) Con 2 ore di potenziamento al biennio
(**) Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Giornata tipo
MATTINA ore 8:15 Ingresso a scuola
08:15 - 09:05 1^ ora di lezione
09:05 - 10:00 2^ ora di lezione
10:00 - 10:55 3^ ora di lezione
10:55 - 11:15 Ricreazione
11:15 - 12:15 4^ ora di lezione
12:15 - 13:15 5^ ora di lezione
13:15 - 14:15 6^ ora di lezione
ore 14:15 Uscita dalla scuola
POMERIGGIO Attività extra-scolastiche (sportelli didattici, corsi di recupero, ...) svolte distanza sull'applicazione Microsoft Teams della Piattaforma Scuola365 in orario da definire con i docenti.