Piano di studi
Il percorso del Liceo Scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze (dalle Indicazioni Nazionali)
Al termine del percorso di studio, lo studente oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni
- ha acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprende i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- sa cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprende le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; sa usarle in particolare per individuare e risolvere problemi di varia natura;
- sa utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; ha raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- è consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- sa cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Quadro orario
CLASSE I | CLASSE II | CLASSE III | CLASSE IV | CLASSE V | |
---|---|---|---|---|---|
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LATINO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
GEOSTORIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 3 | 3 | 3 | ||
LINGUA E CULTURA INGLESE (*) | 5 | 5 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE (**) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
29 | 29 | 30 | 30 | 30 |
(*) Con 2 ore di potenziamento al biennio
(**) Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Giornata tipo
MATTINA | ore 08:15 | Ingresso a scuola N.B.Gli alunni del Liceo Scientifico hanno la possibilità di entrare all'interno della scuola alle ore 08:00, recandosi direttamente in classe dove troveranno ad attenderli il docente della prima ora |
08:15 - 09:05 | 1^ ora di lezione | |
09:05 - 10:00 | 2^ ora di lezione | |
10:00 - 10:55 | 3^ ora di lezione | |
10:55 - 11:15 | Ricreazione | |
11:15 - 12:15 | 4^ ora di lezione | |
12:15 - 13:15 | 5^ ora di lezione | |
13:15 - 14:15 | 6^ ora di lezione | |
ore 14:15 | Uscita dalla scuola N.B. Al fine di garantire le norme sul distanziamento sociale le classi del Liceo Scientifico inizieranno ad uscire, una alla volta, a partire dalle ore 14:00 e verranno accompagnate all'uscita dal docente dell'ultima ora. |
|
POMERIGGIO | 14:00 - 16:30 | Mensa e doposcuola |
Attività extra-scolastiche (sportelli didattici, corsi di recupero, ...) svolte distanza sull'applicazione Microsoft Teams della Piattaforma Scuola365 in orario da definire con i docenti. |