Scuola…da Fuoriclasse

Il 14 novembre gli alunni delle classi Prime della scuola Secondaria di I grado si sono recati presso il Monumento Naturale Caldara di Manziana e il Bosco Macchia Grande di Manziana (RM), accompagnati da due Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE). La visita rientra nel progetto “Scuola…da Fuoriclasse”.
Il progetto mira ad accompagnare la didattica tradizionale portando i ragazzi a vivere in prima persona, immersi nella natura, ciò che durante le lezioni in classe studiano sui libri. E’ stata, inoltre, un’occasione in cui studenti e professori hanno potuto costruire nuovi ricordi da custodire, condividendo benessere fisico e mentale: la natura è custode di esperienze e fa bene!
Il progetto si è articolato in:
– un’uscita didattica presso il Monumento Naturale Caldara di Manziana e il Bosco Macchia Grande di Manziana (RM), accompagnati da due Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).
– un’incontro in classe introduttivo, che ha previsto la presentazione della giornata e degli argomenti principali poi trattati nell’ “aula verde”, ed un secondo incontro in classe conclusivo, nel quale sono stati rielaborati i dati raccolti con esperimenti e compilazione di schede e diari.
















