Regolamento Scolastico

L'orario di entrata è dalle ore 8:00 alle ore 9:00

I bambini accederanno alla Scuola accompagnati da una sola persona, munita di mascherina, e dovranno seguire attentamente le indicazioni del percorso riportate sul pavimento.

All’ingresso l’accompagnatore firmerà l’apposito registro (per garantire la rintracciabilità in caso di eventuali contagi), mentre il referente scolastico Covid-19 provvederà ad effettuare misurazioni a campione della temperatura corporea dei bambini.

Al fine di garantire la sicurezza di tutte le persone presenti, richiamiamo la Vostra attenzione sul rigoroso rispetto delle principali misure precauzionali anti-Covid-19:

  • indossare la mascherina;
  • lavarsi le mani o igienizzarle frequentemente;
  • mantenere la distanza di almeno un metro;
  • evitare gli assembramenti.

L'orario di uscita, per i bambini che non pranzano a scuola è dalle ore 12:00 alle ore 12:30.

Per motivi organizzativi dalle ore 12:30 alle ore 13:30 i bambini non possono uscire da scuola

Gli orari di uscita, per i bambini che pranzano a scuola, sono:

  1. prima uscita: dalle ore 13:30 alle ore 14:15;
  2. seconda uscita: dalle ore 15:55 alle ore 16:20.

All’orario di uscita di scuola, i genitori attenderanno l’apertura della prima porta di ingresso, appositamente segnalata (porta superiore esterna), mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Si raccomanda, altresì, di entrare uno alla volta.

N.B. I servizi della MENSA e del DOPOSCUOLA avranno inizio Lunedì 28 settembre e si effettueranno dal Lunedì al Venerdì.

Il pranzo riservato ai bambini della Scuola dell'Infanzia viene servito alle ore 11:50.

In questo periodo così complesso e difficile dobbiamo aiutarci reciprocamente rispettando gli orari di entrata e di uscita.

Tutti i bambini dovranno portare a Scuola:

  • una borraccia rigida munita di tappo di chiusura ed etichettata col nome e cognome del bambino, che rimarrà nel bagno della Scuola riservato ai bambini dell’Infanzia, in sostituzione del bicchiere;
  • una confezione di fazzoletti di carta (minimo 10, massimo 12 pacchetti);
  • un pacco di salviette umidificate per bambini.

I bambini che pranzano a Scuola dovranno inoltre portare nello zainetto, per la merenda:

  • una bottiglietta d’acqua (evitare i succhi di frutta e le bibite);
  • dei biscotti secchi o dei crackers.

I genitori dei bambini più piccoli dovranno consegnare alle insegnanti una busta, etichettata con nome e cognome del bambino, contenente un cambio completo di indumenti (comprese le scarpe). Sono vietate: le salopette, i body, le bretelle, le cinture e i pannolini.

Per la sicurezza dei bambini è vietato portare a scuola giocattoli, peluches, ciucci, stick per le labbra, fermagli, mollette, forcine per i capelli, caramelle e gomme da masticare.

Per quanto riguarda le deleghe, si fa presente che le deleghe giornaliere sono state abolite, per cui i Genitori dovranno far uso unicamente della delega annuale. A tal fine, all’inizio dell’anno scolastico, i Genitori dovranno compilare l’apposito modulo, riportando tutti i dati della persona delegata ed allegando fotocopia del documento d’identità del delegato.

Per rendere sicura e veloce l’uscita dei bambini, la mattina, al momento dell’entrata del bambino a Scuola, il Genitore comunicherà il nome della persona delegata che provvederà a prendere il bambino all’uscita.

Si ricorda che la persona delegata deve essere maggiorenne, quindi i bambini non possono essere affidati a fratelli o sorelle che frequentano altre classi della stessa Scuola. In mancanza della copia del documento d’identità del delegato, le insegnanti non sono autorizzate a consegnare il bambino.

Considerato il particolare periodo di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19 si fa presente che i colloqui personali con le insegnanti e le assemblee di sezione non verranno effettuati in presenza. Pertanto, per comunicare con la Scuola dell’Infanzia Vi chiediamo la cortesia di utilizzare esclusivamente il telefono diretto 06 33247964, oppure, scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: infanziaasisium@hotmail.it.

Roma, 19 settembre 2020

La coordinatrice ed il Collegio docenti