Gli sportelli didattici sono delle ore extra-curriculari messe a disposizione dai singoli docenti di alcune materie (Italiano, Matematica, Inglese e Spagnolo per la Scuola Secondaria di I grado; Italiano e Latino, Matematica e Inglese per il Liceo Scientifico) per offrire ai ragazzi un supporto aggiuntivo alla normale lezione in aula. Durante gli sportelli didattici gli alunni e gli st udenti possono rivolgersi ai docenti per avere chiarimenti e/o approfondimenti sugli argomenti trattati in classe che gli sono poco chiari per riuscire a risolvere eventuali dubbi che gli sono rimasti dopo la spiegazione. Gli sportelli didattici si svolgeranno per l'intera durata dell'anno scolastico, dal 11 ottobre 2021 al 13 maggio 2022 con eventuale sospensione nel periodo dei corsi di recupero. La partecipazione agli sportelli didattici non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata agli alunni e studenti in difficoltà.

Per gli alunni e gli studenti che, al termine del primo quadrimestre, hanno riportato l'insufficienza in una o più materie, qualora i docenti ritengano necessario un intervento mirato per colmare le lacune evidenziate, verranno attivati i corsi di recupero di Italiano, Matematica, Inglese e Spagnolo per la Scuola Secondaria di I grado; di Italiano e Latino, Matematica e Inglese per il Liceo Scientifico. I corsi di recupero, che si svolgeranno a partire dal 7 febbraio 2021, prevedono, al termine del numero di ore stabilite dal docente, una prova (scritta o orale) per verificare l'effettivo recupero delle carenze. La partecipazione ai corsi di recupero è obbligatoria: qualora la famiglia del ragazzo decida di non fargli frequentare le lezioni per recuperare individualmente sarà necessario fornire alla scuola una giustificazione scritta.

Anche quest’anno, a causa delle norme di contenimento del rischio biologico derivante dall’epidemia da Covid-19, gli Sportelli didattici e i Corsi di recupero si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicazione Microsoft Teams, nei giorni e orari indicati dai docenti nei calendari delle classi. Per partecipare alla lezione dello Sportello didattico sarà necessario prenotarsi almeno due giorni prima inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, indicato nel calendario, del docente che svolgerà la lezione. I due giorni di preavviso sono da intendersi come “scolastici” (sono esclusi, pertanto, il sabato e la domenica):

Scuola Secondaria di I grado

Liceo Scientifico

SPORTELLI E RECUPERI BIENNIO FEBBRAIO-MAGGIO
SPORTELLI E RECUPERI TRIENNIO FEBBRAIO-MAGGIO