Giornata Tipo

in emergenza Covid-19

INGRESSO IN SEZIONE (dalle ore 8:00 alle ore 9:00)

Bisogno del bambino: di sicurezza e di continuità
Spazi: le quattro aule
Cosa fa il bambino: gioca al proprio tavolo
Cosa fa l'insegnante: accoglie il bambino ed è il suo punto di riferimento
Cosa fa il genitore: collabora con l'insegnante che accoglie il bambino secondo le norme indicate dal Protocollo dell'Istituto Asisium

ATTIVITÀ IN SEZIONE (dalle ore 9:30 alle ore 11:50)

Bisogno del bambino: di conoscere, esplorare, progettare, creare, esprimersi
Spazi: le quattro aule
Cosa fa il bambino: gioca al proprio tavolo
Cosa fa l'insegnante: partendo da uno stimolo comune concreto propone al bambino attività specifiche e strutturate

SERVIZI - PRANZO - GIOCO (dalle ore 11:50 alle ore 13:30)

Bisogno del bambino: di acquisire autonomia personale, di sicurezza, di rilassamento
Spazi: bagno, sala da pranzo, spazio interno
Cosa fa il bambino: si prepara al pranzo, mangia, gioca al tavolino, ascolta e mima canzoncine e racconti
Cosa fa l'insegnante: si prende cura del bambino, è fonte di sicurezza e osserva

ATTIVITÀ POMERIDIANE E USCITA (dalle ore 13:30 alle ore 15:55)

Bisogno del bambino: gioco al tavolino con giochi predefiniti e gioco strutturato a gruppi sezione, attività manipolati, gioco libero nel parco e passeggiata
Spazi: spazio interno ed esterno, laboratorio, spogliatoio
Cosa fa il bambino: gioca e sperimenta in gruppo di sezione e all'esterno insieme, si prepara all'uscita e fa merenda
Cosa fa l'insegnante: stimola l'autonomia del bambino e lo aiuta nei suoi bisogni