Il nostro “Albero d’oro”
C’era una volta un albero d’oro. Era un albero non molto grande, però era davvero un albero bellissimo.
Era posto nel campetto della nostra scuola.
Anche la sua frutta era d’oro. I suoi rami, le foglie e perfino le sue radici erano d’oro. Come era bello quest’albero!
La sua bellezza era ammirata da tutti…bambini, maestre e chiunque vi passasse vicino: mamme, papà, nonni…
Perfino la sua ombra che si rifletteva sul prato era d’oro…tutti non vedevano l’ora di assaggiarne i frutti incantevoli. Insomma: non c’era un altro albero più bello in tutto il mondo!!!
Insieme ai bambini, lo salutavano gioiosi perfino i merli, le cornacchie, le farfalle e le api gli ronzavano intorno, chi per assaggiarne i frutti dorati, chi per osservare la sua bellezza e chi per compiacersi del lavoro fatto tramite l’impollinazione. Anche il sole, compiaciuto, guardava dall’alto e sorrideva contento.
Tutti gli parlavano; tutti gli sorridevano, soprattutto i bambini, che non vedevano l’ora di raccoglierne i frutti, osservarli da vicino e assaggiarne il sapore.
Venne il giorno della raccolta; i bambini con le loro insegnanti, muniti di cestello, con delicatezza staccarono ad uno ad uno i meravigliosi frutti d’oro.
L’alberello sorrideva, era felice per il solletico provocato da quelle piccole mani…era come se lo accarezzassero, come se lo abbracciassero. Si sentiva amato l’albero d’oro, ed era contento di aver donato tanta felicità.
Quell’albero ora, anche senza i suoi bei frutti d’oro, rimane sempre un albero da curare, abbracciare, accarezzare e toccare.
Un amico di tutti…per sempre…e sempre…