Incontro fra l’Istituto Asisium e la Scuola Santa Maria degli Angeli di Gemona
Il 17 aprile scorso si è tenuto un incontro/gemellaggio tra l’Istituto Asisium di Roma e la Scuola Santa Maria degli Angeli di Gemona, “scuola madre” delle nostre suore FMSC.
Gli alunni della terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gemona, venuti a Roma per il loro viaggio di istruzione, sono stati invitati dal nostro Istituto a trascorrere una mattinata insieme a noi. All’evento hanno partecipato le tre terze classi del nostro Istituto, creando un’opportunità unica di scambio culturale e di amicizia.
L’evento tra le due scuole, svoltosi dalle 10 alle 14, è stato ben organizzato e si è rivelato un grande successo. Questo il programma svoltosi nell’arco della mattinata:
Prima Ora: Accoglienza e Attività di Presentazione
L’incontro è iniziato con gli alunni che si sono messi in fila in ordine alfabetico, facilitando un’organizzazione ordinata e preparando il terreno per le attività successive.
Seconda e Terza Ora: Attività Rotanti
Gli alunni sono stati divisi in gruppi misti e hanno partecipato a diverse attività ruotando ogni 45 minuti.
1. Attività Sportive (60 minuti): Presso i campi sportivi è stata organizzata una serie di giochi e attività sportive che hanno coinvolto tutti gli alunni. Le attività, tra cui calcio, basket, staffette e altri giochi di squadra, erano adatte a tutti i livelli di abilità e hanno favorito la cooperazione e il fair play.
2. Laboratorio Artistico (60 minuti):
È stata organizzata una sessione di disegno e pittura collaborativa in cui tutti gli alunni hanno potuto lavorare insieme. Sono stati forniti materiali artistici per incoraggiare i ragazzi a esprimere la loro creatività attraverso il disegno e la pittura. In particolare i ragazzi hanno creato disegni dedicati all’amicizia, utilizzando foglie, fiori e oggetti vari. Attualmente si stanno editando, brevi video con la tecnica dell’animazione in stop motion, i disegni realizzati su una tavoletta grafica, saranno animati con tecnologie adeguate, e saranno postati sui social delle due scuole.
Quarta Ora: Merenda e Conclusione (30 minuti)
Gli alunni si sono radunati in giardino per una merenda, favorendo lo scambio culturale informale e il dialogo tra loro. L’evento si è concluso con la raccolta di foto della mattinata, numeri di telefono e contatti reciproci su una bacheca messa a disposizione degli alunni.
Attivita-GRUPPI-